News

Test Flight Groppo G70 con ROTAX 915 - Potenza ed Eleganza in Pieno Confort

In questa puntata andiamo a scoprire l'ultimo gioiello uscito dalla linea di produzione della Groppo Aviazione, Il consolidato G70 motorizzato con il Rotax 915.

Il G70 è il un velivolo biposto affiancato ad ala alta, con carrello triciclo. E’ stato pensato mettendo al primo posto la comodità del pilota e del passeggero, ampio e spazioso, con sedili confortevoli e regolabili, ottimo per i lunghi spostamenti grazie alla sua autonomia e velocità di crociera. Lo spazio dietro ai sedili permette di caricare bagagli voluminosi, così da potersi godere weekend fuori porta senza rinunce.

Il G70 segue e completa la "filosofia progettuale" Groppo, nata ormai più di 15 anni fa con il "Dui", cui ha fatto seguito il più prestante Trail e il biposto Folder. Tutti gli aerei di Groppo hanno in comune la costruzione metallica ultra classica, sinonimo di solidità, facilità di verifica e di manutenzione; ideale, tra l'altro, per la produzione del kit, richiestissimo all'estero, uno dei punti forti di tutti i velivoli nati a Mezzana Bigli.

Il Rotax 915 consente all'aeroplano di arrampicarsi in maniera incredibile.....ed in questo video lo abbiamo provato nelle peggior condizioni possibili....Due persone a bordo, più di 30 gradi di temperatura e umidità elevatissima, eppure a piena potenza il variometro segnava 1600 / 1700 piedi al minuto! Ed è proprio qui che sta la differenza rispetto al 100 cavalli......arrampicarsi facilmente per arrivare in quota (luogo ideale per il 915) e godersi una crociera di tanti tanti chilometri in pieno confort e con la possibilità di caricare bagagli al massimo della categoria così da programmare lunghi viaggi, usufruendo di piste in erba o in asfalto anche di ridotte dimensioni, grazie alle ottime doti di decollo e atterraggio.

Come per tutti gli aeroplani che mantengono le configurazioni iniziali la velocità massima non incrementa di molto (20 - 30 Km/h in più sacrificando 5 litri ora in più) ma grazie alla possibilità di fare crociera "alta" la maggiore TAS inciderà molto sul trasferimento.

Ed allora non vi resta altro che cliccare sul video, allacciarvi la cintura ed ovviamente ISCRIVERVI AL CANALE e mettere like al video!

youtu.be/jL2UNA4fHaM